Servizi educativi
Piacenza - 3 anni/5 anni
Scuola dell'infanzia
San Raimondo
La scuola dell’infanzia è un servizio educativo che accoglie bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni con possibilità di inserire 3 bambini anticipatari per sezione, ovvero coloro che compieranno i 3 anni entro il 30 aprile dell’anno successivo all’iscrizione.
La scuola dell’infanzia San Raimondo ha ottenuto il riconoscimento della parità in base alla legge 62 del 2000 il 27/02/2001 da parte del MIUR ed è quindi inserita nel sistema nazionale di istruzione. Il riconoscimento della parità garantisce: l'equiparazione dei diritti e dei doveri degli studenti.
Essa, infatti, si rifà ai valori pedagogici e ai criteri metodologici e didattici espressi dalle “Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione” del 2012. La sua azione educativa promuove lo sviluppo di:
IDENTITÀ: star bene e sentirsi sicuri/e;
AUTONOMIA: acquistare la capacità di interpretare e governare il proprio corpo;
COMPETENZA: imparare a riflettere sull’esperienza attraverso l’esplorazione e l’osservazione;
CITTADINANZA: scoprire gli/le altri/e ed i loro bisogni; accettare e condividere le prime regole.
L’equipe docente è costituita da 3 insegnanti di sezione, 1 insegnante di lingua inglese, eventuali educatori di sostegno. Le insegnanti sono supportate da volontari del Servizio Civile Universale e da eventuali tirocinanti.
Piccolo Gruppo Educativo
La pepita d'oro
Il Piccolo Gruppo Educativo è un servizio educativo per la prima infanzia dove si privilegia il rapporto personalizzato di piccolo gruppo valorizzando la centralità di ogni singolo bambino, al fine di accompagnarlo nel delicato passaggio dalla famiglia alla prima esperienza di socializzazione in comunità.
I piccoli gruppi educativi organizzano la loro proposta educativa accogliendo fino a un massimo di sette bambini dai 3 ai 36 mesi di età. I servizi che non ospitano bambini di età inferiore ai 12 mesi, possono accogliere fino a otto bambini. In entrambi i casi è prevista la presenza di due educatrici durante la giornata.
I bambini del PGE durante la loro giornata condividono momenti con i bimbi della scuola dell’infanzia in quanto entrambi i servizi creano un “Polo per l’infanzia 0-6” , un progetto dove l’eterogeneità e la continuità diventano strumento pedagogico grazie al quale si potenzia l’emergere delle competenze dei singoli bambini. Per esempio la condivisione del momento del pranzo insieme alla classe dell’infanzia bilingue garantisce un processo naturale e automatico di assorbimento della lingua grazie all’ esercizio quotidiano.
Piacenza - 3 mesi/36 mesi
Bobbio - 3 mesi/36 mesi
Nido d'infanzia
Il nido dei piccoli
Il nido dei piccoli nasce dall’unione di intenti della Fondazione San Benedetto, Ente gestore del servizio con sede a Piacenza, dell’ente Cattedrale di Bobbio della diocesi di Piacenza – Bobbio, del comune di Bobbio e dell’azienda Gamma spa, al fine di far fronte alle esigenze di sostegno, collaborazione e vicinanza alle famiglie dell’Alta Val Trebbia.
Il nido dei piccoli è un servizio rivolto a bambini e bambine in età compresa tra i 3 e 36 mesi per un massimo di 11 posti.
È possibile accedere al servizio nei seguenti modi:
- Partecipazione al bando dell’unione Montana per accedere ai posti convenzionati
- Usufruire dell’accordo quadro stipulato con la ditta Gamma per i loro dipendenti;
- Contattare la segreteria della Fondazione San Benedetto per gli eventuali posti privati (0523/325686 - servizieducativisanraimondo@gmail.com)
Per qualsiasi informazione non esitare a contattarci
Scrivi il tuo messaggio